C ‘è un detto siciliano che dice : Curri quanto voi che cà ti aspetto ….Corri quanto vuoi che qui ti aspetto…. E a volte mi sembra che questo possa essere quello che pensa la Terra osservando il comportamento dell’uomo ……
La parola biologico trae origine dal greco “bios” che significa vita e da “logia” che significa discorso, studio …. Quindi “discutiamo di bios”….
Parlare di agricoltura biologica non è facile per vari motivi, è una filosofia, un sistema di vita, un complesso di azioni.
Biologico è un concetto molto delicato e molto ampio, non significa soltanto non utilizzo di chimica, di pesticidi e pratiche agricole che ogni agricoltore applica nel rispetto della terra …..
In Natura tutto è bios, tutto è vita, una vita in equilibrio e perfezione …. ma poi accade che l’intervento dell’uomo, altera tale equilibrio creando uno squilibrio, le cui conseguenze per se stesso e soprattutto per le generazioni future sono molto gravi .
Non credo che riusciremo in poco tempo a recuperare i danni ed a fermare i meccanismi infernali entro cui ormai l’uomo si illude di “vivere” ed in cui pensa di stare comodo, ma almeno non possiamo contribuire alla sua morte …. e ciascuno di noi agricoltore , insegnante , acquirente , medico etc etc …. ha la sua parte da compiere ….
La discussione sul biologico a mio parere , va affrontata su due grandi livelli : ciò che vediamo/tocchiamo/facciamo e ciò che non vediamo/non tocchiamo/dobbiamo fare :
Osservando un grande albero ammiriamo la sua verdissima chioma …. tocchiamo i suoi rami e le sue foglie …. ma sotto di esso le silenziose radici stanno bene? …. vedere una verde chioma che sta bene non sempre significa vedere una radice che sta bene …. un po come vedere un uomo che sorride con le labbra ma infelice nell’anima …. cio che vediamo è nettamente piu piccolo, piu debole, di cio che non si vede ….
Cio che vediamo/tocchiamo/facciamo:
- vuol dire non praticare monocolture sui propri terreni affinchè si possano “pulire “dalle erbe cattive e affinchè possano azotarsi con il miracolo naturale della azotofissazione ….. piante che “acchiappano” l’azoto dall’aria e lo trasformano in solidi granelli di azoto … Dio ha pensato a tutto ed a tutti …
- Concimiamo la terra con letame
- Concimiamo con il legno della potatura;
- Concimiamo la terra seminando fave, piselli e veccia da sovesciare a primavera;
- Non utilizziamo alcun prodotto chimico, no diserbo;
- Utilizziamo zolfo naturale per la difesa dell’uva;
- Il vino si produce solo da uve sanissime per ottenere vini con bassissimi livelli di solforosa;
- Utilizziamo bottiglie di vetro leggere per risparmiare la Co2 sia per la loro produzione sia per i trasporti;
- Utilizziamo fonti rinnovabili di energia;
- Utilizziamo il vento ed il sole come grandi macchine asciugatrici di umidità che favorirebbero l’insorgere di muffe e malattie.
- I vigneti li voglio “disordinati” le chiome sono lasciate libere di esprimersi , i vigneti non sono condizionati
- Intorno alle viti lasciamo che crescano liberamente le erbe spontanee. L’uomo interviene con la zappa per rimuovere solo le erbe “cattive”, le erbe “buone” possono restare.
- E tanto altro …..
Cio che non vediamo/non tocchiamo/dobbiamo fare:
Come dicevamo la parola biologico trae origine dalla parola vita … pertanto non vorrei dare vita solo a cio che vediamo o sentiamo o tocchiamo …. Non vorrei dare spazio all’ipocrisia , Non vorrei solo dare vita al terreno e rispettare la natura che vedo ….. voglio e devo anche dare vita alle persone di un territorio , voglio dare vita amando alla follia la terra salvandola dall’oblio e dall’abbandono , voglio dare vita al rispetto delle sue genti , voglio dare vita proteggendo la civiltà contadina dando onore al sudore ed alla fatica della campagna …. Vita è abitare la campagna , non fuggire da essa, non farsi illudere da un sedicente “ben-essere” della cosiddetta civiltà –città . Masse di persone nel dopoguerra infatti sono state illuse , con veri e propri esodi dalle campagne alle citta ove era stato promesso ricchezza , comodità , libertà ,lavoro, igiene, cibo, sicurezza, servizi …. … io non vedo tutto ciò se non anime la cui igiene è solo fisica ma non mentale, non vedo il lavoro promesso , non vedo libertà se non con preinstallati programmi di consumi e di stili di vita , non vedo cibo se non in scatole ben colorate e bucolicamente propagandate provenienti da industrie che non conoscono la materia prima, e soprattutto non conoscono il contadino che le ha prodotte …..
Nelle sedicenti aree civili e sviluppate, non vedo felicità dell’anima …. che piano piano muore …. Non vedo Bios…